....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri > | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9 |
E' il grado fondamentale della scala, dà il nome alla scala stessa. Intorno ad esso gravitano tutti gli altri suoni che ad esso si rapportano per stabilire il centro tonale. |
||
L'accordo tipico del 1° grado è la Triade (Triade di Tonica) |
es. 1-1 |
Se vale due tempi può portare: - cambio di posizione - ritardo (se ci sono le condizioni) Se scende di grado porta Triade e Terzo rivolto di settima (Settima sul 2° grado in terzo rivolto) |
es. 1-2 |
Se vale tre tempi può portare: - Triade-Secondo rivolto (quarta e sesta di volta)-Triade vedi: R. Schumann, Cavaliere selvaggio, op 15 n 8
Se vale tre tempi e scende porta: - ritardo (o cambio di posizione) - terzo rivolto di settima |
es. 1-3 es. 1-4 |
Se è preceduto dal 2° grado e scende al 7° può portare il terzo rivolto di settima di terza specie (settima sul 2° grado con quinta diminuita)
Vedi le sette specie di settima |
es. 1-5 |
Un primo grado molto lungo, esteso a diverse battute potrebbe essere analizzato, e armonizzato, come Pedale Vedi il Pedale alla Lezione n. 17 L'esempio mostra una possibile armonizzazione vedi: J. S. Bach, Corale BWV 244 |
es. 1-6 |
____________________________ Bassi senza numeri (1-4)Soluzioni in formato grafico (pdf)
Soluzioni audio - video Basso 1 Basso 2 Basso 3 Basso 4 Per altri esercizi vedi la pagina |
Lezione 1 - Armonizzazione del primo grado | |
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9
Nota finale |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |