inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Basso senza numeri

Norme generali - scala armonizzata

Indice Introduzione 0 1 2 3 4 5 6 7* 8 9

Nota finale
 

Il corso che qui inizia è parte integrante del corso di TEORIA dell'ARMONIA e ANALISI presente in questo sito. Nelle lezioni di questo corso verranno via via analizzati tutti i gradi che della scala maggiore e minore; di ciascuno verranno descritte le caratteristiche tonali e consigliate le soluzioni armoniche più efficaci.


Data una linea di basso, occorre individuare gli accordi opportuni, realizzando i collegamenti tra le quattro voci, rispettando le regole dettate dagli antichi Maestri e dalla prassi del linguaggio tonale


Le operazioni preliminari sono illustrate nella Lezione n. 19 - Armonizzazione del Basso senza numeri (corso di Teoria dell'Armonia e Analisi)

Nella pagina Bassi - Esercizi è possibile reperire il materiale per le esercitazioni di scrittura.

In pratica
- munirsi di carta da musica (è possibile usare programmi di scrittura musicale ma, carta, matita e gomma risulteranno più efficaci!)
- unire due pentagrammi sovrapposti: in quello inferiore scriveremo il BASSO DATO e la numerica, in quello superiore annoteremo le tre voci più acute (Tenore, Contralto e Soprano).


A parti strette:
- tra tenore e soprano non se deve superare l'intervallo di ottava.
- Il basso deve trovarsi a non più di due ottave di distanza rispetto alla voce inferiore dell'accordo.

es. 0-1
distanza voci

Si definisce 'a parti strette' il Basso destinato agli strumenti a tastiera (una voce alla mano sinistra e le altre tre alla mano destra). Dal basso verso l'alto: Basso, Contralto, Tenore (scritto un'ottava sopra rispetto al suone d'effetto) e Soprano.

es. 0-2

strette

se il brano fosse destinato ad un coro, sarebbe notato 'a parti late', in cui ogni voce è scritta nell'estensione reale.

A parti late il tenore è scritto in chiave di basso, nella sua estensione reale.

es. 0-3

late

La numerica adottata armonizzando il Basso indica il grado effettivo del basso e, in successione, il tipo di accordo usato nelle voci superiori.

Nell'analisi armonica si indica la nota fondamentale dell'accordo e il suo stato (fondamentale o rivoltato). Nell'esempio si notano i due tipi di numerazione; essi si equivalgono per quanto riguarda la realizzazione armonica:
- il Basso fondamentale indica gli accordi e il loro stato (fondamentale o rivoltato).
- il Basso reale segue il movimento della voce di basso.
Per maggiori dettagli vedi l' Introduzione

es. 0-4
numerica

Una nota del basso armonizzata con un accordo rivoltato deve muoversi per grado congiunto.

Eccezioni: il 4° grado che salta al 1° in cadenza plagale può essere armonizzato con un rivolto (di Triade o di Settima).

Il 3° grado può portare il primo rivolto di triade anche se salta

Vengono qui proposte le scale armonizzate dei due modi, che serviranno da guida per i primi esercizi pratici.

Scala armonizzata di MODO MAGGIORE

es. 0-5
maggiore

Scala armonizzata di MODO MINORE

es. 0-6
minore

 

Lezione 0 - Norme generali - scala armonizzata
Indice Introduzione 0 1 2 3 4 5 6 7* 8 9

Nota finale

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario