....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri > | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9
Nota finale |
Il corso che qui inizia è parte integrante del corso di TEORIA dell'ARMONIA e ANALISI presente in questo sito. Nelle lezioni di questo corso verranno via via analizzati tutti i gradi che della scala maggiore e minore; di ciascuno verranno descritte le caratteristiche tonali e consigliate le soluzioni armoniche più efficaci.
Nella pagina Bassi - Esercizi è possibile reperire il materiale per le esercitazioni di scrittura. In pratica |
A parti strette: |
es. 0-1 |
Si definisce 'a parti strette' il Basso destinato agli strumenti a tastiera (una voce alla mano sinistra e le altre tre alla mano destra). Dal basso verso l'alto: Basso, Contralto, Tenore (scritto un'ottava sopra rispetto al suone d'effetto) e Soprano. |
es. 0-2
|
se il brano fosse destinato ad un coro, sarebbe notato 'a parti late', in cui ogni voce è scritta nell'estensione reale. A parti late il tenore è scritto in chiave di basso, nella sua estensione reale. |
es. 0-3
|
La numerica adottata armonizzando il Basso indica il grado effettivo del basso e, in successione, il tipo di accordo usato nelle voci superiori. |
es. 0-4 |
Una nota del basso armonizzata con un accordo rivoltato deve muoversi per grado congiunto. Il 3° grado può portare il primo rivolto di triade anche se salta |
|
Vengono qui proposte le scale armonizzate dei due modi, che serviranno da guida per i primi esercizi pratici. Scala armonizzata di MODO MAGGIORE es. 0-5 |
|
Scala armonizzata di MODO MINORE es. 0-6 |
Lezione 0 - Norme generali - scala armonizzata | |
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9
Nota finale |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |