....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri > | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9 Nota finale |
Condizione essenziale per affrontare questa attività è quella di avere dimestichezza con il BASSO NUMERATO e con le norme che sono previste per il corretto collegamento degli accordi.
Studiare con particolare cura le seguenti Lezioni Lezione n. 8 - il movimento delle voci e gli errori di collegamento
Lezione n. 7 - realizzazione del basso numerato Lezione n. 19 - armonizzazione del basso senza numeri
* * * L'armonizzazione del Basso senza numeri è una pratica complementare all'Analisi armonica. In quest'ultima lo scopo è quello di ricostruire il tessuto armonico di un brano partendo da un'opera compiuta, l'armonizzazione del Basso persegue il medesimo scopo attraverso un percorso pratico e fattuale. L'armonizzazione del basso si realizza, ad esempio, nella pratica del BASSO CONTINUO, in cui alcuni strumenti, compreso generalmente uno strumento a tastiera, fungono da supporto all'orchestra, oppure nei recitativi d'Opera e in altre forme musicali del periodo barocco.
Ecco un breve esempio tratto dalla Passione secondo Matteo di J. S. Bach
* * * Realizzare il Basso non è ancora 'comporre musica', ma è un'attività necessaria a renderci padroni della materia.
Per approfondimenti e analisi vedi la Lezione n. 8 - Elaborazione melodica Lezione n. 9 - esempi tratti dal repertorio dove si trovano alcuni esempi di opere di Compositori del passato.
_____________________________ R. Smith Brindle, La composizione musicale, edizioni Ricordi |
Introduzione | |
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9
Nota finale |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |