....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice Introduzione 1 2 3 4 5 * 6 7 8 9 10 * 11 12 13 14 15 |
In questa prima parte verranno analizzate le cinque specie di Contrappunto a due, tre e quattro voci. CONTRAPPUNTO Letteralmente 'punto contro punto', ovvero la pratica di comporre una o più melodie che accompagnino un canto dato (cantus firmus). Per approfondimenti vedi la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Contrappunto
La pratica accademicaE' consigliabile rivedere il corso di Armonia, in particolare le Lezioni che trattano il movimento delle voci Gli esercizi di contrappunto seguono una precisa gradualità: si inizia con le cinque specie a due voci per poi passare a tre voci, poi a quattro e così via fino a giungere al doppio coro a otto voci fiorite e al Doppio coro. 1) Nota contro nota La voce libera può essere posta sia sopra che sotto il Cantus firmus (o Canto dato). | ||
- Ogni specie prevede una serie di regole che verranno specificate in ogni Lezione. - In sintesi:
Un consiglio praticoPrendiamo in considerazione i singoli intervalli del Canto dato e osserviamo quali e quanti movimenti della parte libera
vi si possono accompagnare, sia all'acuto che al grave. Canto dato al Basso
Canto dato alla parte acuta
Gli esempi mostrano solo alcune possibilità, servirà un'indagine molto accurata per ampliare le soluzioni applicabili alle diverse combinazioni.
Esempio a 3 voci Il Canto dato si muove di 2° maggiore ascendente
Lo scopoLa finalità della pratica contrappuntistica è quella di raggiungere una sufficiente padronanza nel trattamento delle voci anche in situazioni complesse, di padroneggiare i diversi artifici che il contrappunto prevede (imitazioni, canoni, ecc.) fino a giungere alla composizione della Fuga, che è il punto culminante della composizione musicale. Ricodiamo che il linguaggio contrappuntistico rappresenta la massima evoluzione della composizione 'oggettiva', non solo legata alla bellezza sonora, ma anche al raggiungimento della massima perfezione costruttiva.
In conclusioneIl contrappunto è un utile esercizio che, se realizzato con gradualità e costanza, apre lo sguardo su un aspetto molto spesso nascosto della musica: quello dell'architettura sonora, che gli antichi maestri seppero portare a risultati di grande interesse e complessità. Queste poche Lezioni hanno il solo scopo di introdurre lo studente a una materia ardua ma non inutile. |
Indice Introduzione 1 2 3 4 5 * 6 7 8 9 10 * 11 12 13 14 15 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |