....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri > | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9 Nota finale |
E' la Dominante della scala. La sua funzione principale è l'affermazione della tonaltà; l'accordo di settima sul quinto grado contiene le due sensibili che stabiliscono, senza possibilità di doppia lettura, il Tono (non il Modo, solo il Tono). |
||
In cadenza perfetta porta Triade o Setttima (spesso in forma incompleta) |
es. 5-1 |
In cadenza imperfetta porta triade (non la settima) |
es. 5-2 |
In cadenza d'inganno porta triade o settima (completa) |
es. 5-3 |
Se vale due tempi porta:
- cambio di posizione
- anticipazione (sensibile -tonica) |
es. 5-4 es. 5-5 es. 5-6 |
Se vale tre tempi porta: |
es. 5-7 |
La Dominante molto lunga può essere armonizzata come nota Pedale
Vedi il Pedale alla Lezione n. 17 del Corso medio |
es. 5-8 es. 5-9 |
____________________________ Bassi senza numeri (17-20) Soluzioni in formato grafico (pdf)
Soluzioni audio - video Basso 17 Basso 18 Basso 19 Basso 20 Per altri esercizi vedi la pagina |
Lezione 5 - Armonizzazione del quinto grado | |
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9 Nota finale |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |