inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Basso senza numeri

4 - Quarto grado e Quarto grado innalzato

Indice Introduzione 0 1 2 3 4 5 6 7* 8 9
Nota finale
 

E' la Sottodominante; può avere diverse funzioni nella successione accordale: seguito dal 1° grado forma la Cadeza Plagale, se è seguito dal 5° grado e, successivamente, dal 1° grado forma la Cadenza Composta (o Completa). E' la Controsensibile della scala, unitamente alla Sensibile Tonale forma il tritono.
Il 4° grado innalzato è considerato 'Sensibile secondaria del 5°', tonicizza la Dominante.

Vedi: Armonizzazione del quarto grado innalzato

Normalmente porta:

- triade o settima (se preparata)

 

 

 

Se sale di grado:

- primo rivolto di triade

 

 

 

- settima (se preparta)

 



- primo rivolto di settima (se la settima è preparata)

es. 4-1

4-1
es. 4-2

4-2
es. 4-3

4-3
es. 4-4

4-4

In Cadenza Plagale porta:

- triade

 

 

 

 

- primo rivolto di triade o di settima

 

 

- sesta napoletana

vedi la Lezione n. 13

es. 4-5

4-5
es. 4-6

4-7
es. 4-7

4-7

Se scende al 3° grado porta

- terzo rivolto di settima (prima specie)

es. 4-8

4-8

Se vale due tempi e sale di grado
si alternano gli accordi già menzionati

 

es. 4-9

4-9
es. 4-10

4-10
es. 4-11

4-11
es. 4-12

4-12

Se vale due tempi e scende di grado, l'ultimo accordo deve essere il terzo rivolto di settima

es. 4-13

4-10
es. 4-14

4-14
es. 4-15

4-15

Se vale tre tempi e sale di grado

es. 4-16

4-16
es. 4-17

4-17
es. 4-18

4-18

Se vale tre tempi e scende di grado
l'ultimo accordo deve essere il terzo rivolto di settima

es. 4-19

4-19
es. 4-20

4-20
es. 4-21

4-21
es. 4-22

4-22

Il 4° grado innalzato, in alcuni casi, può essere considerato un grado di passaggio cromatico, oppure può diventare Sensibile del 5° (Tonicizzazione o Modulazione al 5° grado).

Per l'armonizzazione della Sensibile vedi la Lezione n. 7 - settimo grado

Il 4° grado può essere armonizzato in molti modi, può reggere ogni tipo di accordo; gli esempi proposti sono soltanto alcune combinazioni possibili, la fantasia dello studente ne troverà certamente di nuovi ed originali.


____________________________
Prove pratiche - Lezione 4

Bassi senza numeri (13-16) Soluzioni in formato grafico (pdf)

 

Soluzioni audio - video

Basso 13 Basso 14 Basso 15 Basso 16

   Per altri esercizi vedi la pagina

armonizzazione del basso

 

Lezione 4 - Armonizzazione del quarto grado
Indice Introduzione 0 1 2 3 4 5 6 7* 8 9
Nota finale

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario