....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia... | ||
basso senza numeri > | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9 Nota finale |
E' la sensibile tonale ed è a distanza di semitono dalla Tonica sia nel modo maggiore che nel modo minore (in modo minore si impiega la scala armonica) vedi la Lezione n. 9 - Risoluzione della sensibile Gli esempi seguenti sono applicabili, oltre che alla Sensibile, anche al 4° grado innalzato (tonicizzazione della Dominante). |
||
Se sale alla Tonica porta il primo rivolto di Dominante (triade, settima o entrambi gli accordi) |
es. 7-1 |
oppure la sua propria settima
|
es. 7-2 |
Se vale due o più tempi vengono alternati gli accordi già menzionati |
es. 7-3 es. 7-4 |
Se scende di semitono cromatico tonicizza il 4° grado
oppure modula al 2° grado minore
|
es. 7-5 es. 7-6 |
Qualsiasi altro movimento della sensibile presuppone - uno scambio di note
- un cambio di tonalità (o una tonicizzazione del 5° grado) |
es. 7-7 es. 7-8 |
Nelle progressioni non modulanti, il 7° grado perde la sua funzione tonale e deve muoversi in coerenza con il modello.
Vedi la Lezione n.18 - Progressioni, del Corso di Armonia, che tratta delle progressioni |
es. 7-9
|
____________________________ Bassi senza numeri (25-28) Soluzioni in formato grafico (pdf
Soluzioni audio - video Basso 25 Basso 26 Basso 27 Basso 28 Per altri esercizi vedi la pagina |
Lezione 7 - Armonizzazione del settimo grado | |
Indice
Introduzione
0
1
2
3
4
5
6
7*
8
9
Nota finale |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |