....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Il pedale è, nella pratica strumentale, il prolungamento di un suono nella voce inferiore o in quella superiore (in alcuni casi può essere nelle voci intermedie) che può avere diverse durate, da una battuta all'intero brano. Il riferimento più immediato è al pedale dell'organo, si utilizza anche in sezioni orchestrali e corali, è una parte della Fuga, e si può trovare in molte altre situazioni. Le note di pedale sono generalmente il I grado e il V. Se presenti entrambi si parla di Bordone. Il primo e l'ultimo accordo del pedale devono essere armonie proprie del grado che esso rappresenta, all'interno può reggere qualsiasi accordo. Pedale di Dominante
Pedale di Tonica
J. S. Bach, Corale BWV 244 Esempi di pedale si trovano in gran parte della letteratura tonale (e non solo), Il pedale può essere realizzato con intenzioni diverse: |
||
____________________________ |
Lezione 17 - pedale
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |