inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Teoria dell'Armonia e analisi

17 - Pedale

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22
 

Il pedale è, nella pratica strumentale, il prolungamento di un suono nella voce inferiore o in quella superiore (in alcuni casi può essere nelle voci intermedie) che può avere diverse durate, da una battuta all'intero brano. Il riferimento più immediato è al pedale dell'organo, si utilizza anche in sezioni orchestrali e corali, è una parte della Fuga, e si può trovare in molte altre situazioni.

Le note di pedale sono generalmente il I grado e il V. Se presenti entrambi si parla di Bordone.
Il pedale potrebbe anche essere elaborato in figurazione ritmico-melodiche ripetute, in tal caso si definisce Ostinato (vedi ad esempio la Berceuse di F. Chopin) .

Il primo e l'ultimo accordo del pedale devono essere armonie proprie del grado che esso rappresenta, all'interno può reggere qualsiasi accordo.
La definizione di Nota pedale prevede l'uso di almeno un accordo (in certi casi, due accordi) dissonante. Se le armonie possono essere giustificate rispetto al basso non si parla di Nota pedale, poiché manca la caratteristica principale di tale procedimento armonico (la forte dissonanza, appunto).

Pedale di Dominante


Pedale di Dominante
Nell'esempio osserviamo che l'accordo a battuta 2 e 3 è una triade del IV grado su pedale di Dominante, si può interpretare anche come Undicesima di Dominate.
La successione accordale è scelta con lo scopo di realizzare il movimento melodico del soprano.


Pedale di Tonica


Pedale di tonica
Nell'esempio osserviamo un breve pedale di Tonica sul quale è impiegato l'accordo di settima di sensibile (seconda battuta);
tale accordo potrebbe essere analizzato melodicamente come come un insieme di tre note di volta, due delle quali risolvono sulle appoggiature.

 

J. S. Bach, Corale BWV 244 J. S. Bach, corale
nelle prime cinque battute dell'esempio notiamo un pedale di Tonica, nelle ultime quattro battute un pedale di Dominante

* * *

Esempi di pedale si trovano in gran parte della letteratura tonale (e non solo), Il pedale può essere realizzato con intenzioni diverse:
- tende ad un consolidamento della tonalità (in tal caso le armonie scelte saranno il più possibile pertinenti alla scala),
- punta a destabilizzare il centro tonale, le armonie in questo caso creeranno forti tensioni cromatiche.
Si aggiunga a tutto questo la possibilità di introdurre note estranee all'armonia e ci si renderà presto conto delle molteplici possibilità di sviluppo del Pedale.

____________________________
PROVE PRATICHE - Lezione 17

- Pedale di Dominante e di Tonica (pdf)

Lezione 17 - pedale

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario