inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Teoria dell'Armonia e analisi

10a - Settima di quinta specie

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22
 

Questo accordo ha alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente flessibile in varie circostanze, in particolare nel processo della modulazione:
- è 'naturale', non necessita si preparazione
- è possibile costruire solo tre di questi accordi, perché, da soli, contengono tutti i 12 suoni del totale cromatico
Totale cromatico

- è formato dalla sovrapposizione di 3° minori (tutti i suoi rivolti sono formati da 3° minori, quindi identici fonicamente al fondamentale)
- ciascun suono che compone questo accordo può mutare funzione: può essere sensibile, II grado, IV grado, VI grado abbassato (attraverso opportune trasformazioni enarmoniche)

Esempio:
Enarmonia

l'accordo SI - RE - FA - LAb (quinta specie con fondamentale SI, sensible di DO Maggiore o minore), può diventare SOL# - SI - RE - FA (trasformazione enarmonica di LAb in SOL#), cioè sensibile di LA Maggiore e minore, oppure in MI# - SOL# - SI - RE, sensibile di FA# Maggiore e minore, o, infine, RE - FA - LAb - DOb, sensibile di MIb Maggiore e minore.

dim-1
in Do maggiore e minore
dim-2
in La maggiore e minore
dim-3
in Fa# maggiore e minore
dim-4
in Mib maggiore e minore

 

___________________________
PROVE PRATICHE - Lezione 10/a

- Analisi Settime di tutte le specie (esercizi 17-24 pdf)

 

Lezione 10a - settima di quinta specie

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario