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Sono definiti Dominanti secondarie gli accordi di settima di prima specie costruiti su gradi della scala diversi dal quinto. La tonicizzazione può essere avvertita anche soltanto con gli accordi di dominante del nuovo tono, non è necessario che essi risolvano sulle rispettive Toniche; questi accordi contengono i suoni caratteristici (in particolare una o tutte e due le note del nuovo tritono) che ci allontanano dal tono principale, la risoluzione sulla nuova tonica non è strettamente necessaria. Lo scopo della Tonicizzazione è quello di 'allargare' la tonalità, conferendole maggior peso attraverso il contrasto con i toni che la circondano. |
Tonicizzazione del V grado |
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Tonicizzazione del VI grado |
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Tonicizzazione del II grado |
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Tonicizzazione del III grado |
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Tonicizzazione del IV grado |
Negli esempi sono stati impiegati accordi di Dominante secondaria alle stato fondamentale, non è escluso che si possano usare anche i rivolti di tali accordi. Il mezzo più utilizzato per tonicizzare un grado della scala è appunto quello di ricorrere alle Dominanti secondarie, anche se sono numerosi i casi, come già detto sopra, in cui vengono utilizzati anche altri accordi
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Esempio 1
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Esempio 2 Nella prima battuta (esculsa l'anacrusi) osseviamo la tonicizzazione del III grado (Do#) con l'uso della settima di 5° specie sulla sensibile (Si#). Nella battuta successiva la tonicizzazione à realizzata con la triade di dominante del V grado (Mi); nella terza battuta osserviamo, dopo un breve ritorno a La maggiore, la tonicizzazione del VI grado con la settima diminuita di sensibile (Mi#); la quarta battuta è nel tono principale (La maggiore).
Tutti i gradi della scala possono essere tonicizzati, ad eccezione del VII maggiore, in questo caso è necessario ricorrere ad un vera e propria modulazione. La dominante secondaria del VII è il IV grado innalzato, troppo lontano per potersi collegare con gli accordi della tonalità. Per la Modulazione vedi la Lezione n. 14 - Modulazione-transizione
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Lezione 11 - dominanti secondarie - tonicizzazione
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