....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Il basso armonizzato (o Basso continuo) è un esercizio di base per lo studio dell'Armonia. Con questa pratica è possibile verificare concretamente i comportamenti delle voci, la loro tessitura, l'applicazione pratica delle cadenze, la possibilità di effettuare modulazioni, progressioni, ecc. Lo studio della linea del basso è uno dei momenti più importanti per la comprensione e la conoscenza della sintassi tonale. Una medesima linea di basso può essere analizzata in diversi modi e condurre e risultati musicali molto diversi. per approfondimenti vedi il Corso di armonizzazione del basso senza numeri (su questo stesso sito) * * * Distinguiamo due aspetti del basso: Come è evidente analizzando l'esempio, le due linee non sempre coincidono, perché, quando un'accordo si trova in stato di rivolto, la nota del basso non è la sua fondamentale. L'analisi del basso sarà oggetto di studio e approfondimento nelle prossime lezioni Esempio di Basso da armonizzare Soluzione:
______________________ L'esempio precedente mostra la disposizione delle voci a parti strette. E' la disposizione tipica del Basso Continuo, o tastieristica, una voce nella parte inferiore e tre voci raggruppate sul pentagramma superiore. Le parti prendono il nome delle voci del coro: Basso, Tenore, Contralto e Soprano (un'avvertenza: la voce di Tenore, in questa disposizione, viene a trovarsi in mezzo alle voci femminili e scritta l'ottava sopra rispetto all'effetto)
L'altra disposizione è detta a parti late, due voci sul pentagramma inferiore, le altre due in quello superiore. Questa è la disposizione per le voci del coro: Basso, Tenore, Contralto e Soprano (il Tenore è scritto nella tessitura d'effetto) Queste sono norme indicative che hanno lo scopo di mantenere omogeneità e coesione nel tessuto armonico, è evidente che motivi di carattere espressivo possono giustificare eventuali deroghe. Il Corso di Armonizzazione del basso senza numeri (su questo stesso sito) amplia e approfondisce il contenuto della presente lezione. |
||
___________________________ |
Lezione 7 - basso numerato - conduzione della parti
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |