....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Nona di Dominate La disposizione delle voci in questo accordo è condizionato dal carattere dissonante della 9° e dalla sua natura di derivazione melodica. Accordo di Undicesima Per l'approfondimento dell'uso dell'accordo in questione si rimanda alla cospicua letteratura sull'argomento. Lo scopo di questo nostro lavoro è quello di introdurre i vari capitoli sull'armonia classica, lasciando allo zelo e all'interesse dello studente il compito di approfondirli.
Accordo di Tredicesima E' abbastanza frequente nella forma incompleta: Anche questo accordo, come l'Undicesima, ha una chiara vocazione melodica, anche se può essere trattato come armonia autonoma. L'accordo di tredicesima può essere impiegato come Dominante secondaria nella tonicizzazione (tredicesima sul II grado come Dominante secondaria del V grado, ad esempio). Può servire da accordo-perno per la modulazione. Per l'approfondimento di questo tema si rimanda all'avvertenza data per l'accordo di undicesima. |
Lezione 16 - Accordi di Nona, Undicesima e Tredicesima
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |