Il Canto dato può presentarsi nella voce inferiore o in quella superiore.
Regole per la terza specie:
- La prima battuta inizia con una pausa di Semiminime e tre Semiminime
- Il primo intervallo deve essere un Unisono, una Quinta (se il Canto dato è alla voce grave), Ottava,
l'ultima battuta un' Ottava o Unisono
- La prima nota di ogni battuta deve essere in consonanza, le altre tre possono essere dissonanze melodiche (passaggio, note di volta)
- L'intervallo di Sesta minore può essere impiegato sui tempi deboli nell'ambito dello stesso accordo
- Due Quinte o due Ottave fra note reali devono essere separate da quattro Semiminime. Per moto contrario è sufficiente una Semiminima a condizione che la seconda non cada sul tempo forte
- Si devono evitare movimenti melodici che possano creare la sensazione del Secondo rivolto di Triade (4/6)
Esempio 03 - 01
Sui tempi forti troviamo solo intervalli consonanti (la Quarta è considerata dissonante)
Il movimento della voce libera privilegia i gradi congiunti e, per quanto possibile, il moto contrario con il Cantus firmus.
L'inizio è in Quinta, l'ultima battuta in Ottava.
Esempio 03 - 02
- La prima battuta è in Ottava (unico intervallo ammesso)
- La parte libera si muove prevalentemente per grado congiunto e per moto contrario
_____________________ Esercizi pratici
Canti dati
(da impiegare per tutte le cinque specie)
Armonia in rete 2014 I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti
ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)
Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato. Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte