....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
L'analisi formale è lo studio della struttura del brano, dell'articolazione delle diverse sezioni in rapporto agli stilemi ritmico-melodici su cui il brano stesso è concepito. Gli aspetti da considerare sono molteplici e, spesso, intimamente intrecciati tra loro. Gli elementi formali sono interdipendenti con il corale (così è definita la successione delle armonie), con esso nascono e spesso si identificano. L'aspetto ritmico riveste un'importanza particolare, è il veicolo comunicativo più immediato e percepibile. L'analisi formale inizia normalmente dalla scomposizione della fraseologia musicale. In sintesi diamo la descrizione delle strutture formali di base: Inciso inciso tetico, Inizia sul tempo forte della battuta:
Periodo La somma di due o tre periodi forma la Strofa
Come si sarà notato, il principio di aggregazioni tra le varie parti può essere binario o ternario, si parlerà quindi di Semifrase binaria o ternaria, Frase binaria o ternaria, e così via per le sezioni più estese. * * * Le strutture formali che abbiamo analizzato hanno un valore indicativo, poiché nel repertorio si trovano spesso situazioni non simmetriche e irregolari. Le strutture formali irregolari possono trovarsi in brani di carattere lirico, meditativo, espressivo, dove l'esigenza sia quella di interrompere o nascondere un'eccessiva simmetria ritmica. Un inciso, ad esempio, può iniziare sulla nota finale dell'inciso precedente; in questo caso si noteranno incisi di diversa durata, uno sarà più breve della battuta, il successivo colmerà la mancanza e sarà più esteso. La quantità generale della battuta non viene modificata, tuttavia il risultato fonico sarà quello di una maggior libertà ritmica. Non è questa la sede per analizzare ogni tipo di irregolarità nella fraseologia; lo scopo di questo lavoro, ripetiamo, è esclusivamente quello di indirizzare lo studente nel suo approccio iniziale alla materia.
(Gli stessi brani della Lezione n. 20) |
R. Schumann |
|
|
|
||
|
||
|
||
|
Da genti e paesi lontani, op. 15 n. 1 (esempio di analisi armonica) |
|
|
||
|
||
|
||
|
||
|
||
|
|
|
J. S. Bach |
|
|
|
Preludio in Do Maggiore (dal Clavicembalo ben temperato, I vol.) |
|
|
|
|
F. Chopin |
||
|
|
|
E. Grieg |
||
Lezione 21 - analisi formale 1/2
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |