....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Nel linguaggio tonale è abbastanza frequente verificare lo scambio di suoni tra i due modi (Maggiore e minore). nella scala Maggiore si può trovare il VI grado abbassato (tipico della scala minore) che dà origine alla scala Maggiore armonica. Oltre a questi gradi 'di scambio' è frequente incontrare il II grado abbassato, che origina la scala Napoletana. il IV grado innalzato che tonicizza il V grado
La presenza di questi gradi alterati in combinazioni accordali dà origine ai cosiddetti accordi alterati.
Accordo di sesta NapoletanaHa come basso reale il IV grado, può essere impiegato nella cadenza composta (IV - V - I), oppure in cadenza Plagale (IV - I) E' il primo rivolto della triade costruita sul II grado abbassato.
Accordi di Sesta eccedente Sono accordi che contengono contemporaneamente il VI grado abbassato (o minore) e il IV grado innalzato. I due gradi formano tra loro un intervallo di sesta eccedente che dà il nome a questa categoria di accordi. La sesta eccedente Svizzera può essere intesa come una variante della Tedesca (i due accordi sono enarmonici), la differenza tra i due accordi viene evidenziata dal successivo movimento della 5^ (nella Tedesca) e della 4^ più che eccedente (nella Svizzera). Sono accordi che appartengono alla categoria della Sotto-dominante, la nota del basso (VI grado) tende a scendere al V. Nel repertorio più recente è possibile trovare questi accordi con disposizione diversa dei suoni, il loro carattere tuttavia non muta sensibilmente: la tendenza del'accordo è quella di covergere sulla Dominante. A proposito degli accordi alterati (e di quelli complessi in genere) si può ossevare che essi nascono spesso dai movimenti melodici delle voci, più che da una volontà armonica ben chiara. In altri termini: l'esigenza di convergere sul 5^ grado, ad esempio, stimola la ricerca di movimenti sempre nuovi per ottenere tale scopo. Grieg, Ballata op. 24 n. 1 Avvertenza: La conformazione particolare della sesta Tedesca provoca errori di collegamento (due quinte dirette) se collegata direttamente con l'accordo sul V grado, per questo, la soluzione adottata comunemente è quella di collegarla con l'accordo di I grado in secondo rivolto (cadenza composta di secondo aspetto)
Non è raro trovare la risoluzione diretta sull'accordo del V grado: |
||
___________________________
|
Lezione 13 - accordi alterati
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |