Con questo termine (preparazione) si intende il procedimento da applicare ad alcuni tipi di dissonanza.
Una dissonanza 'naturale' e una dissonanza 'artificiale' si differenziano per la loro natura fonica e per il riferimento che hanno con la successione degli armonici.
Come abbiamo notato nella Lezione n. 6 - Settima di Dominante, l'accordo di settima di Dominante è formato dai primi sette suoni armonici, quindi si definisce 'naturale' e non necessita di preparazione.
Altri accordi di settima sono invece prodotti per analogia con la settima di Dominante, e si definiscono 'artificiali', la dissonanza (la 7°) ha bisogno di preparazione.
La preparazione della dissonanza prevede tre momenti:
1 - preparazione: la nota che diventerà dissonante si trova nella stessa voce, è consonante ed ha almeno pari valore rispetto alla successiva dissonanza.
2 - percussione: l'accordo cambia, la nota preparata diviene dissonante (generalmente sul tempo forte della battuta).
3 - risoluzione: la nota dissonante si muove verso una consonanza (generalmente scende di grado)
Si considera preparata la settima 'di passaggio'. se è preceduta da una grado superiore e scende di grado
Su ogni grado della scala di modo Maggiore e minore armonica è possibile costruire accordi di settima.
Così come si è visto per le Triadi, anche per le Settime questa operazione comporta un'attenta analisi degli intervalli di ogni singolo accordo.
Vediamo gli accordi nel dettaglio:
Settima di quarta specie
E' formata da 3° maggiore, 5° giusta e 7° maggiore
artificiale (la 7° deve essere preparata)
Capita sul I e IV grado della scala maggiore
e sul VI della scala minore
Settima di seconda specie
E' formata da 3° minore, 5° giusta e 7° minore
artificiale (la 7° deve essere preparata)
Capita sul II, III e VI della scala maggiore
e sul IV grado della scala minore
- Sul terzo grado della scala maggiore capita una settima di seconda specie.
- Sul quarto grado della scala Maggiore, come abbiamo visto, si costruisce una settima di quarta specie
- Sul quinto grado del modo Maggiore e minore si costruisce la settima di Dominante, prima specie (uguale nei due modi)
- é' formata da 3° maggiore, 5° giusta e 7° minore.
- é naturale (non serve preparazione)
- Sul sesto grado della scala maggiore capita una settima di seconda specie
Settimadi terza specie (o Settima semi-diminuita) E' formata da 3° minore, 5° diminuita e 7° minore
Naturale - Artificiale
Capita sul VII grado della scala maggiore
e sul II grado della scala minore
Si considera una Nona di dominante con nona maggiore senza fondamentale
E' naturale se sul VII grado maggiore, artificiale se sul secondo grado minore (per estensione si può considerare naturale in ogno caso)
Rimangono le specie di settima tipiche della scala minore armonica:
Settima di quinta specie (o Settima diminuita)
E' formata da 3° minore, 5° diminuita e 7° diminuita
naturale
(non serve preparazione)
Capita sul VII grado della scala minore armonica
viene definita anche Nona di Dominante con nona minore senza fondamentale.
(per approfondimenti vedi la Lezione n. 14)
Settima di sesta specie.
E' formata da 3° minore, 5° giusta e 7° maggiore
artificiale (la 7° deve essere preparata)
Capita sul I grado della scala minorearmonica
Settima di settima specie
E' formata da 3° maggiore, 5° eccedente e 7° maggiore, artificiale
(la 7° deve essere preparata)
Capita sul III grado della scala minorearmonica
La settima dell'accordo, essendo una dissonanza, deve scendere per grado congiunto (tono o semitono).
In ambito cromatico l'intervallo di settima può essere risolto con un movimento di semitono cromatico discendente.
3 - Rivolti degli accordi di settima
Ogni accordo di settima delle diverse specie può presentarsi o in stato fondamentale oppure in uno dei suoi rivolti.
Ricordiamo che i rivolti in questione sono tre.
Esempio: Settima di seconda specie con fondamentale SOL allo stato fondamentale e rivoltata
Primo rivolto (3° /5° /6°)
Secondo rivolto (3° /4° / 6°)
terzo rivolto (2° /4° /6°)
Si noti che la numerica dei rivolti è comune a tutte le specie di settima, cambia invece la qualità degli intervalli
4 - Forma incompleta degli accordi di settima
Si ottiene sopprimendo la 5° dell'accordo e raddoppiando il Basso.
Esempio 1 - Settima di Dominante nelle due forme
Esempio 2 - Settima di seconda specie nelle due forme
E' una forma che si impiega spesso in Cadenza perfetta (Settima di Dominante) e nelle progressioni di settime (vedi la Lezione n. 18), in cui questi accordi vengono alternati nella forma completa e forma incompleta:
Armonia in rete 2014 I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti
ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)
Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato. Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte