inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Teoria dell'Armonia e analisi

6 - Cadenze

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22
 

Nell'ambito dell'Armonia si definiscono CADENZE alcune combinazioni di gradi al Basso variamente armonizzate.
Le principali cadenze sono:

5° - 1°- Cadenza perfetta, carattere di chiusa definitiva

Perfetta

1° - 5° - Cadenza sospesa, carattere di sospensione

Sospesa

4° - 1° - Cadenza plagale (o ecclesiastica), posta generalmente dopo una cadenza perfetta per dare maggior enfasi alla chiusa

Plagale

1° - 4° - Cadenza semiplagale

Semiplagale

5° - 6° - Cadenza evitata o cadenza di 'inganno, carattere di sorpresa

Inganno
il 6° grado presenta sempre due Terze e una Quinta

5° - 3° - Cadenza imperfetta, o semicandeza (variante della cadenza perfetta in cui si usa il primo rivolto del I grado)

Imperfetta

6°min. - 5° - Cadenza frigia, modulo barocco che ha la funzione di preparare lo stacco di un brano (generalmente in tempo veloce), o di una fuga. Il termine improprio ‘frigia’ allude al movimento di semitono discendente del basso tipico della scala frigia.

Frigia

4° - 5° - 1° - Cadenza composta di primo aspetto, i gradi fondamentali della scala

Composta 1

4° - 5° doppio - 1° - Cadenza composta di secondo aspetto, con quarta e sesta di appoggiatura

Composta 2
Altri tipi di cadenza

2° abbassato - 1° - generalmente posta dopo la conferma del tono (variante della cadenza plagale)

Secondo abbassato

2° - 1° - cadenza di Landini (di genere contrappuntistico)

Landini

 

Le suddette strutture armoniche, oltre che ad essere poste nei momenti nodali bel brano, possono adempiere a una funzione strutturale, possono sottendere cioè ad una sezione del brano.
Una frase musicale, ad esempio, può essere composta su una cadenza perfetta, avere cioè un accordo di Dominante all'inizio e uno di Tonica alla fine, oppure su una cadenza sospesa (I - V), ecc.

Queste considerazioni troveranno maggiori dettagli nelle sezioni in cui accenneremo all'analisi
(vedi la
Lezione n. 20 - analisi armonica e, nella stessa Lezione, analisi schenkeriana

___________________________
PROVE PRATICHE - Lezione 3

- Analisi cadenze

 

Lezione 6 - cadenze

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario