Nell'ambito dell'Armonia si definiscono CADENZE alcune combinazioni di gradi al Basso variamente armonizzate.
Le
principali cadenze sono:
5° - 1°- Cadenza perfetta, carattere di chiusa definitiva
1° - 5° - Cadenza sospesa, carattere di sospensione
4° - 1° - Cadenza plagale (o ecclesiastica), posta generalmente dopo una cadenza perfetta per dare maggior enfasi alla chiusa
1° - 4° - Cadenza semiplagale
5° - 6° - Cadenza evitata o cadenza di 'inganno, carattere di sorpresa
il 6° grado presenta sempre due Terze e una Quinta
5° - 3° - Cadenza imperfetta, o semicandeza (variante della cadenza perfetta in cui si usa il primo rivolto del I grado)
6°min. - 5° - Cadenza frigia, modulo barocco che ha la funzione di preparare lo stacco di un brano (generalmente in tempo veloce), o di una fuga. Il termine improprio ‘frigia’ allude al movimento di semitono discendente del basso tipico della scala frigia.
4° - 5° - 1° - Cadenza composta di primo aspetto, i gradi fondamentali della scala
4° - 5° doppio - 1° - Cadenza composta di secondo aspetto, con quarta e sesta di appoggiatura
Altri tipi di cadenza
2° abbassato - 1° - generalmente posta dopo la conferma del tono (variante della cadenza plagale)
2° - 1° - cadenza di Landini (di genere contrappuntistico)
Le suddette strutture armoniche, oltre che ad essere poste nei momenti nodali bel brano, possono adempiere a una funzione strutturale, possono sottendere cioè ad una sezione del brano.
Una frase musicale, ad esempio, può essere composta su una cadenza perfetta, avere cioè un accordo di Dominante all'inizio e uno di Tonica alla fine, oppure su una cadenza sospesa (I - V), ecc.
Armonia in rete 2014 I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti
ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)
Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato. Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte