....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Gli accordi costruiti sui diversi gradi della scala amplificano e potenziano i caratteri tonali dei gradi stessi. Tonica - Sottodominante - Dominante Il carattere precipuo dell'accordo di Tonica è quello di attrazione, di riposo, una sensazione di risoluzione. E' l'accordo che racchiude i caratteri essenziali (anche se non esaustivi) della tonalità. La Dominante 'domina', occupa un posto centrale nella scala, e ha un carattere interlocutorio rispetto alla Tonica. E' la naturale preparazione della caduta sul primo grado (Cadenza perfetta). Per le Cadenze vedi la Lezione n. 6 - Cadenze La Sottodominante costituisce un arricchimento e un completamento nella chiarificazone del Modo (Maggiore o minore), prepara la Dominante.
Accordi paralleli e ContraccordiOgni grado fondamentale ha un proprio accordo parallelo che si trova una terza sotto, e un contraccordo che si trova una terza sopra: In modo Maggiore Nel modo minore gli accordi paralleli si trovano una terza sopra i gradi fondamentali, una terza sotto i contraccordi: Gli accordi paralleli e i contraccordi possono, in certi casi, sostituire i rispettivi gradi fondamentali con funzioni analoghe (ad esempio l'impiego del II grado in sostituzione del IV, o ancora l'uso del VI in sostituzione del IV). La successione IV - V - I viene definita Cadenza completa (o Composta), essa viene spesso a trovarsi al termine del brano, come chiarimento definitivo della tonalità.
|
I suoni musicali, intesi come 'gradi' di una scala, acquistano un peso rispetto al posto che essi occupano all'interno della scala stessa, alla tensione che provocano nel rapporto con gli altri gradi, in generale al tipo di stabilità o instabilità che li caratterizza. |
Lezione 4 - funzioni tonali - accordi paralleli e contraccordi
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |