inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Teoria dell'Armonia e analisi

3 - Rivolti di triade

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22
 

Il primo rivolto di triade
E' formato da una 3° e da una 6° rispetto al basso reale.
E' quasi certamente l'accordo più delicato da trattare, sia per il fatto che ha la terza al basso (che lo rende instabile se non controbilanciata da opportuni raddoppi), sia per le molte disposizioni delle voci in cui lo si può impiegare.

Es. 3/1
Primo rivolto
Fondamentale DO, accordo in stato di primo rivolto.
Notiamo che, in tutti gli esempi, la terza dell'accordo (e 3°grado della scala, MI) non è mai raddoppiata.

I raddoppi da evitare riguardano il 3° grado della scala maggiore e il 7° (sensibile) dei due modi.

Nel caso in cui il primo rivolto sia costruito su altri gradi della scala è possibile il raddoppio della terza.

Es. 3/2
Raddoppi 2
Nell'esempio osserviamo che i gradi fondamentali degli accordi sono rispettivamente il 4°, il 2° e il 6° della scala di Do maggiore. E' possibile, in casi come questi, raddoppiare la terza dell'accordo perché essa non coincide con il 3° o 7° grado della scala.

 

In presenza di una progressione (vedi la Lezione 18 - Progressioni) i gradi della scala perdono il loro ruolo funzionale, di conseguenza la Sensibile e il Terzo grado maggiore possono essere raddoppiati nelle riproposizioni del modello della progressione.

 

IN SINTESI: nella scelta dei raddoppi si dovrà prestare attenzione ai gradi della scala, più ancora che ai suoni dell'accordo.
I raddoppi da evitare sono quelli del 7° grado (sensibile tonale) e 3° grado del modo maggiore, salvo che in andamenti in progressione.

 

Il secondo rivolto di triade

E' formato da una 4° e da una 6° rispetto al basso reale.
Questo rivolto non presenta problemi di raddoppio, in esso viene sempre raddoppiato il basso (quinta dell'accordo)

Es. 3/3
Secondo ivolto
L'uso del secondo rivolto di triade è quasi esclusivamente riservato a tre casi:

Quarta e sesta di appoggiatura (doppia appoggiatura sulla triade del V grado)

Es. 3/4
vedi esempio - Clementi, Sonatina op. 36, 2° mov.
Appoggiatura
Quarta e sesta di volta (preceduto e seguito da accordi allo stato fondamentale)

Es. 3/5
vedi esempio - Schumann, Cavaliere selvaggio
Volta
Quarta e sesta di passaggio (permette il moto congiunto tra due accordi)

Es. 3/6
vedi esempio - Schumann, Contadino allegro
Passaggio
La numerica indica gli intervalli rispetto al basso, in particolare: il numero romano indica il grado della scala sul quale l'accordo è costruito.
i numeri arabi indicano la posizione o il rivolto.

Negli accordi rivoltati la nota fondamentale è rappresentata dall' intervallo pari più piccolo rispetto al basso.

 

___________________________
PROVE PRATICHE - Lezione 3

1) Analisi triadi e rivolti (con soluzioni)

2) Analisi triadi e rivolti (con soluzioni)

3) Analisi triadi e rivolti (con soluzioni)

 

Lezione 3 - rivolti di triadi

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario