....... | ||
Home page | ||
programmi d'esame | ||
prove d'esame | ||
Corsi | ||
teoria dell'Armonia > | ||
basso senza numeri... | ||
elementi di Contrappunto... | ||
Esercitazioni | ||
analisi accordi | ||
bassi - esercizi | ||
brani per analisi | ||
Letture | ||
archivio messaggi | ||
recensioni | ||
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Si definisce 'accordo' l'insieme di almeno tre suoni che distano tra loro a intervalli dispari (3°, 5°, 7°, ecc.). La triade ha origine dalla successione dei primi sei suoni armonici:
Il settimo armonico forma, con i primi sei, l'accordo di Settima di Dominante; l'ottavo armonico è ancora una fondamentale, il nono armonico forma la Nona di Dominante Maggiore. Gli accordi che derivano dalla sovrapposizione dei suoni armonici appartengono all' Armonia naturale (Triade maggiore, Settima di Dominante, Nona maggiore). Per estensione vengono costruiti accordi di triade su tutti i gradi della scala Maggiore e Minore armonica (anche melodica):
- Minore - Diminuita - Eccedente
E' possibile creare altri tipi di triade ma, in tal caso, si tratta di accordi alterati (vedi la Lezione n. 13 - Accordi alterati) L'accordo (ogni accordo) deve essere inserito in una scala, deve esse analizzato in quanto utilizza i suoni di una scala specifica; considerato da solo non è significativo dal punto di vista tonale, è semplicemente un 'colore sonoro' senza alcuna funzione sintattica. Un accordo di Triade Maggiore può essere costruito sul 1°, il 4° e il 5° della scala Maggiore, oppure sul 5° (con terza innalzata) e 6° di quella minore. Esempio: l'accordo DO - MI - SOL non è sufficiente a farci percepire la tonalità di Do Maggiore; esso può essere sentito anche come 4° grado di Sol maggiore, o 5° grado di Fa Maggiore, o ancora come 6° grado in Mi minore. Su tutti questi gradi si trova una Triade Maggiore.
Posizioni e RivoltiDisponiamo l'accordo a parti strette, la posizione è data dalla nota più acuta: Considerando la nota del Basso avremo due rivolti:
Negli accordi rivoltati la nota fondamentale è rappresentata dall'intervallo pari più piccolo, rispetto al basso Per l'approfondimento dei RIVOLTI vedi la Lezione n. 3- Rivolti di triade |
Lezione 2 - accordo di tre suoni
Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22 |
Armonia in rete |
aggiornamento | ||||||
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |