inizio pagina
 
Home Libro degli ospiti Solfeggio in rete

Armonia in rete

Teoria dell'Armonia e analisi

8 - Errori di collegamento

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22
 

in questa lezione:

1 - Il moto delle parti

2 - Errori melodici - falsa relazione

3 - Errori armonici

4 - Sincope armonica

 

Vedi la paginaBassi - esercizi  per la realizzazione pratica del Basso

 

1 - Il moto delle parti


Le parti di un accordo, considerate due a due, possono muoversi in tre modi diversi:
Moto retto (tutte e due salgono o scendono)
Moto contrario (una sale, l'altra scende, o viceversa)
Moto obliquo (una sale o scende, l'altra rimane ferma)
Moto delle parti

Gli errori da evitare nel collegamento tra le voci si dividono in:

Errori melodici e Errori armonici

 

2 - Errori melodici


si possono verificare in una sola voce in movimenti melodici:

a) Sono proibiti intervalli melodici superiori alla 6° minore (ad eccezione dell'8°)
Melodici
b) Sono proibiti intervalli eccedenti e diminuiti

Si ammettono intervalli di 7° minore ascendenti in due situazioni:
1) sostituiscono il movimento di tono discendente tra V e IV grado
2) hanno funzione modulante
settime minori

eccezioni:
- E' tollerato l'intervallo di 2° eccedente che si trova tra il VI e VII grado della scala minore armonica (se è possibile evitare anche quello)
Errori melodici
- Sono permessi gli intervalli di 4° e 5° diminuita purché siano discendenti e successivamente salgano di semitono diatonico (la nota centrale del frammento è normalmente la sensibile e ha carattere di appoggiatura)
diminuiti


Falsa relazione


1) La falsa relazione melodica si verifica quando un suono viene alterato in una voce diversa da quella che l'ha cantato non alterato
Falsa relazione 1
2) La falsa relazione di tritono si ha quando due voci cantano in successione le due sensibili della scala (IV e VII grado)
Falsa relazione 2

 

3 - Errori armonici


Questi errori possono capitare nel collegamento tra due voci. Si dividono in:

1) Errori armonici gravi

Sono proibiti due intervalli di 5° e di 8° consecutivi, sia per moto retto che per moto contrario.
Ottave quinte
La ragione di queste norme va ricercata, da una parte, nel repertorio a cui si riferisce il linguaggio tonale, dall'altra nel fatto che gli intervalli di 8° e di 5° sono intervalli giusti e, all'ascolto hanno un carattere di raddoppio. La successione di due ottave (o di due quinte) indebolisce il tessuto armonico, che risulta passare da quattro a tre voci.

Due ottave o due quinte sono permesse se sono separate da un'armonia diversa e non sono quindi in successione diretta.

eccezione:
Sono ammessi due intervalli di 5° a condizione che siano per grado congiunto e che una delle due quinte sia diminuita.
Quine ammesse

 

2) Errori armonici meno gravi

Si definiscono anche Relazioni di quinta, Relazioni di ottava o, ancora, Quinte - Ottave nascoste.
Nonostante la denominazione (meno gravi) sono da evitare accuratamente.

a) quando si procede da un intervallo qualsiasi per moto retto verso un'ottava è necessario che la voce superiore si muova per grado congiunto (meglio se per semitono) e la voce inferiore compia un intervallo non inferiore alla 4°
Relazioni di quinta e ottava

b) quando si procede da un intervallo qualsiasi per moto retto verso una quinta è necessario che una delle voci si muova per grado congiunto, l'altra compia un intervallo non inferiore alla 3°.
quinta
Le ottave e le quinte nascoste si notano, nell'esempio, tra le note di passaggio.
Le relazioni di quinta e ottava capitano solo nel moto retto, il modo migliore per evitarle è quello di far procedere le voci per moto contrario.

 

4 - Sincope armonica


E' un errore che si verifica quando un'accordo inizia su un tempo debole della battuta e si prolunga sul tempo forte successivo

sincope armonica
L'esempio mostra l'accordo sul II grado che, anche se in forma diversa, si prolunga a cavallo di batttua.

Nel caso in cui l'accordo iniziasse sul tempo forte e si prolungasse nella battuta successiva non occorrerebbe alcun errore.
sincope2
Nell'esempio osserviamo che l'accordo sul primo grado inizia sul tempo forte della battuta e, con due diversi rivolti, si prolunga nella battuta successiva.
In questo caso non vi è errore.

 

Vedi la paginaBassi - esercizi  per la realizzazione pratica del Basso

 

Lezione 8 - errori di collegamento

Indice introduzione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10/a 11 12 13 14 15 16 17 18 19* 20 21 22

 

Armonia in rete
2014
I contenuti del sito sono di composizione originale
non soggetti ad alcuna forma di Copyright.
Il materiale accademico è consultabile liberamente (in quanto atto pubblico)

Gli esercizi sono a disposizione liberamente per l'uso privato.

Se utilizzati in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario